Azeta23 - La storia



Azeta23 è stata costituita nel 2011 con l' acquisizione del ramo d'azienda della società Elletiemme srl

Elletiemme srl si costituì nel 1990  in provincia di Como; dopo una decina di anni di crescita tecnica ed economica si trasferì in provincia di Sondrio e fu la prima azienda di carpenteria a proporre in zona  il taglio laser  per i metalli.
Forte di  una nuova e moderna sede  di proprietà e grazie agli importanti investimenti in impianti e attrezzature ( impianto laser, presso piegatrici, isole di saldatura) divenne subito un punto di riferimento per aziende meccaniche ed elettroniche della provincia  che prima si rivolgevano fuori zona per lavori di subfornitura metallica.

Con la certificazione ISO 9001/2000 che ottenne nel 2004 e grazie ad una trentina di addetti qualificati, raggiunse ottimi risultati in un contesto internazionale diventando partner importante per grandi gruppi industriali  ( BTicino - Legrand - General Electric)

Purtroppo  la crisi generale del 2008-2010 ne  interruppe la crescita;  molti dei suoi clienti importanti ne furono violentemente colpiti; Elletiemme fu  così costretta a  difficili scelte  e ad adottare un  piano industriale di "decrescita infelice".

Azeta23 nasce  nel 2011 ( con lo stesso socio e amministratore  di Elletiemme ma coadiuvato da uno dei suoi capi officina che si mette in gioco e ne diventa socio al 50% )
L' esigenza di non disperdere il Know How acquisito in anni di duro lavoro e dare continuità produttiva ai clienti storici che riuscirono a superare la crisi è cosi raggiunta.

Nel contempo, operando con una struttura piccola e flessibile molto piu' adatta alle mutate condizioni del mercato, il rapporto diretto con il cliente diventerà il fattore distintivo  cosi da crearsi un proprio spazio e una propria identità.


Nel 2016 una ulteriore svolta; Azea23 diventa a socio unico; le scelte strategiche diventano  immediate e dirette; abbandona la produzione di serie e si indirizza alla sola  prototipazione e produzione in piccole serie; la priorità alle lavorazioni di taglio laser e... ai clienti che non cercano solo un fornitore ma un partner per i loro progetti di crescita.

La capacità produttiva interna per le lavorazioni secondarie ( piegatura e saldatura) viene ulteriormente limitata ma grazie alla consolidata e affidabile rete di collaborazioni produttive esterne, specifiche per le svariate esigenze di un mercato poliedrico e in continua evoluzione, il materiale trasformato  e il numero di clienti è invece in costante aumento.  

Nel 2022 il trasferimento in una nuova sede piu' adatta alla nuova linea di politica aziendale segna un' altro importante passo nel percorso di specializzazione intrapreso.

Con con i nuovi investimenti in previsione  nel 2023 in macchine e attrezzature, perfezionerò il percorso di crescita  " artigianale " che ha come obiettivo il caposaldo del principio della assicurazione della qualità: il MIGLIORAMENTO CONTINUO.

Enzo Coduri - Amminstratore unico