Brevetti

Numerosi brevetti sono stati  depositati  dalle società che  in cui ho lavorato come R&D e C.E.O.
Alcuni prodotto sono stati industrializzati e in produzione o in attesa di investimenti per iniziarne la produzione; per alcuni altri brevetti si è invece deciso di farli decadere per le mutate esigenze del mercato di riferimento.
...alcune idee sono ancora in definizione.....

enzo coduri

- PORTAOBRELLI A CHIAVE - Brevetto Italiano.
Semplice dispositivo in varie versioni  colori e materiale;  applicazione interessante per ambienti aperti al pubblico; posizionamento  sicuro dell'ombrello fuori dall'esercizio commerciale con il vantaggio per l'esercente che non bagna il proprio locale e per il cliente che avrà la certezza di ritrovare l'ombrello.. e se se lo dimentica  grazie alla chiave potrà recuperarlo in un secondo momento; in evoluzione per successive applicazioni smart.

- INSEGUITORE SOLARE A CRICCHETTO  - Brevetto Italiano
Sistema di inseguitore "ad albero" per pannelli fotovoltaici predisposto per portare  2  pannelli con  potenza di 400/500 W cad.
La soluzione prevede il montaggio in serie  di almeno  4 inseguitori  che con un rotazione meccanica /oleodinamica a 24 scatti/giorni e  senza sofisticati sistemi di inseguimento elettronici orienteranno sempre i pannelli fotovoltaici in direzione del sole; prevista anche una regolazione manuale  o meccanica/oleodinamica per la regolazione dell'angolo di tilt.

TEGOLA SOLARE NEW ROOF - Brevetto Italiano + Brevetto Europeo
Innovativi elementi di copertura del tetto  ( tegoloni da 2metri x 0,50) con produzione di energia elettrica e termica con tegole  termiche o fotovoltaiche  o con una unica tegola ibrida .
Approfondimento sul sito  www.tegola-solare.com

ACQUACART - In studio
Natanti  gonfiabili per attività ludica con motore elettrico e pannelli fotovoltaici.